BF3 Stats

News

05/09/2011 Battlefield 3: i mezzi si rigenerano
Durante una recente intervista DICE ha rivelato che i veicoli in Battlefield 3 avranno un sistema di autorigenerazione per i danni, esattamente come accade alla fanteria. Questa funzionalità si attiverà esclusivamente se i danni riportati dal mezzo saranno lievi e la sua funzione è quella di permettere ai giocatori di mantenere più a lungo sul campo di battaglia i veicoli pesanti senza la necessità di avere alle spalle un ingegnere.


In una recente intervista il produttore esecutivo Patrick Bach ha confermato che in Battlefield 3 non sarà possibile uccidere civili, una scelta che eviterà le polemiche e farà in modo che i giocatori non si lascino attrarre da "lato oscuro". Di seguito le dichiarazioni di Bach:

"Se si mette il giocatore di fronte a una scelta in cui si possono fare cose buone e cose cattive, lui farà cose cattive e andrà verso il lato oscuro, perché la gente pensa che sia bello fare i cattivi."

"In un gioco autentico avendo una pistola in mano e un bambino di fronte al tuo personaggio che cosa succederebbe? Beh, il giocatore probabilmente sparerebbe a quel bambino e saremmo noi quelli da biasimare. Dobbiamo costruire le nostre esperienze in modo da non mettere il giocatore in situazioni in cui si possono fare cose cattive."

"Io personalmente sto cercando di stare lontano dai civili in giochi come Battlefield, perché penso che la gente si comporterebbe male. Non voglio vedere video su internet in cui i giocatori sparano ai civili. E' qualcosa che posso evitare omettendo questa caratteristica dal gioco."


DICE ha rivelato che la modalità Team Death Match dell'attesissimo sparatutto Battlefield 3 supporterà solo fino a 24 giocatori in tutte e tre le versioni, compresa quella PC.

I 64 giocatori saranno dunque disponibili su PC solo nella modalità Conquista. Vi ricordiamo cheBattlefield 3 avrà inoltre le classiche modalità Corsa, Deathmatch a squadre, Corsa a squadre e metterà a disposizione la possibilità di affrontare alcune 
mappe speciali in cooperativa.

Karl Magnus Troedsson, general manager di DICE, durante una recente intervista al Gamescom ha dichiarato che la modalità cooperativa di Battlefield 3 non prevederà l'opzione split screen ma sarà giocabile esclusivamente online.

Battlefield 3 avrà sei mappe cooperative al suo interno, divise però dalla campagna principale, farcite di eventi randomici così che i giocatori possano provare un'esperienza diversa ogni volta che partecipano ad una partita.


Il produttore della serie Battlefield, Patrick Bach, ha comunicato durante una recente intervista che l'azienda non ha intenzione di rilasciare un nuovo capitolo ogni anno, poiché uno sviluppo così veloce potrebbe rovinare il franchise.

"I nostri obiettivi di business non includono il rilascio di un gioco ogni anno. Se dovessimo pubblicare un altro grande capitolo di Battlefield nel 2012, vorrebbe dire che avremmo meno di un anno per lo sviluppo. Electronic Arts non pretende questo da noi. Penso che sarebbe controproducente per la serie. "


In una recente intervista con Gamerzines, Patrick Bach, produttore esecutivo del famoso Battlefield 3, ha rivelato che probabilmente nel gioco sarà presente l'Online pass. Il sistema vincola la possibilità di giocare al comparto multiplayer online solo dopo l'inserimento del relativo codice posto all'interno della confezione del gioco. Coloro che compreranno il gioco di seconda mano, dovranno acquistare un nuovo codice. L'azienda non ha confermato la notizia. Attendiamo maggiori informazioni.


Karl Magnus Troedsson, general manager di DICE, ha rilasciato durante una recente intervista alcune informazioni riguardo le prestazioni dell'atteso Battlefield 3 su console, specificando che il gioco girerà a 720p e 30 fotogrammi al secondo, sia su PlayStation 3 che su Xbox 360. Gli sviluppatori hanno deciso di non puntare ai 60 fps per preservare la complessità del gioco ed evitare di sacrificare altri aspetti come la dimensione delle mappe, il numero di giocatori o la distruttività degli scenari.


In una recente intervista, Patrick Bach di DICE ha avuto modo di discutere delle differenze nella modalità multiplayer tra le versioni console e PC di Battlefield 3. Di seguito uno spaccato dell'intervista:

"La più grande differenza tra le versioni console e la versione PC di Battlefield è che abbiamo al massimo 64 giocatori su PC e 24 giocatori su console."

"Il resto è più o meno lo stesso: usiamo lo stesso motore, stessa tecnologia, stesso sistema di animazione e stesso sistema di illuminazione. Il nostro obiettivo è quello di dare al giocatore esattamente la stessa esperienza e provare di tutto per non penalizzare la versione console."

"Avere la stessa qualità è davvero, davvero difficile. Abbiamo cercato di avere più giocatori nel multiplayer su console, ma allora occorreva ridimensionare la qualità grafica, diminuire tutta la distruttibilità, ed a volte era necessario ridimensionare tutte le dimensioni delle mappe."
 

Bach ha infine affermato che solo perché alcuni titoli hanno più giocatori in multiplayer non significa che questi possano fornire una esperienza migliore, aggiungendo che i fan Battlefield 3 sarebbero "molto turbati" se il gioco fosse penalizzato graficamente per implementare 64 giocatori su console.


In una recente intervista, Lars Gustavsson di DICE ha confermato che i terremoti visti nelle versioni dimostrative di Battlefield 3 sono "tecnicamente possibili" anche nel multiplayer del titolo. Di seguito le dichiarazioni del designer:

"Stiamo ancora esaminando la distruzione dell'ambiente per il multiplayer, è ancora troppo presto per parlarne."

"E' tecnicamente possibile avere terremoti in multiplayer utilizzando Frostbite 2. Con Frostbite ci sentiamo come bambini dentro un negozio di dolci, ha tante caratteristiche di cui non pensavamo nemmeno di aver bisogno e stiamo ancora cercando di capire il modo migliore per usarle."

"E' solo l'inizio per questo motore. Finora gli unici limiti alle cose che possiamo fare con esso sono le nostre limitazioni creative!"


Qualcuno ha preparato una bella sorpresa per tutti i fan di Call of Duty Modern Warfare 3, che visitando oggi il sito modernwarfare3.com sono stati automaticamente reindirizzati alla pagina web ufficiale di Battlefield 3, non a caso il suo più grande rivale.

A quanto pare l'URL in questione è stato registrato nel 2009 privatamente, quindi i dettagli riguardo il possessore non sono pubblici. Questo vuol dire che non è possibile constatare con certezza, almeno per ora, l'origine di questo "scherzetto" che potrebbe essere stato opera di Electronic Arts come di un fan accanito della serie. 



Electronic Arts ha appena rilasciato il secondo battlelog per Battlefield 3, contenente tutte le informazioni relative alle classi presenti nella modalità multiplayer del titolo.


Diamo un’occhiata alle classi presenti nel multiplayer con il Senior Multiplayer Designer Alan Kertz
Qui in DICE, siamo estremamente orgogliosi delle funzionalità di gioco in team che sono diventate famose e amate nella serie di Battlefield, e stiamo continuando ad adottare quell’approccio per Battlefield 3, ma non senza dei miglioramenti per il nuovo gioco. In Battlefield 3, ci stiamo assicurando che ognuna delle quattro classi giocabili (Assaltatore, Ingegnere, Supporto e Ricognitore) sia completamente in grado di dire la sua in combattimento. Anche se tutte hanno diverse specialità, ogni classe è una forza da non sottovalutare sul campo di battaglia.

Se siete quel tipo di giocatore lupo solitario che vuole semplicemente saltare su e far saltare qualche testa, benissimo – stiamo facendo sì che ogni classe in Battlefield 3 sia una potenza anche da sola, dando un’altra possibilità di giocarlo a modo tuo. D’altra parte, stiamo anche lavorando sodo per limare ogni classe e le loro capacità peculiari in team, di modo che le squadre in Battlefield 3 possano funzionare in perfetta alchimia, dando un’ulteriore ragione per giocare in team come non mai. 

Come anticipato, le quattro classi disponibili in Battlefield 3 sono Assaltatore, Ingegnere, Supporto e Ricognitore. Tutte le classi includono elementi familiari, ma questa volta stiamo cambiando un po’ le carte in tavola, per dare qualcosa di nuovo al nostro multiplayer online. La nostra classe di Assaltatore è sempre quella per il combattimento dinamico in prima linea, e considerate la distruzione e i compagni caduti che qualcuno vedrà sulle prime linee, l’Assaltatore ora ha abilità medica. Esatto, tutte le abilità come i medkits e i defibrillatori tipicamente in mano al Medico ora sono incorporate nell’Assaltatore. E’ giusto che la classe in prima linea abbia l’abilità di rivitalizzare i compagni caduti, no? Esatto! Ricordate, potete giocare a modo vostro, perciò se volete modificare il vostro soldato Assaltatore rendendolo migliore nelle capacità mediche o nelle abilità balistiche, sta tutto nelle vostre scelte. 

Gli Ingegneri fanno il loro ritorno in Battlefield 3, riportando la classe incaricata di fare le riparazioni ai vari veicoli sul campo di battaglia. D’altra parte, l’Ingegnere è molto bravo anche a distruggere i veicoli, questa classe include gli RPG che possono distruggere i bersagli corazzati su cui le normali pallottole non hanno effetto, o anche le facciate dei palazzi che i combattenti nemici possono usare come copertura. Aggiungete il fatto che l’arsenale di un Ingegnere include anche le Carabine, e avrete una classe estremamente versatile nel multiplayer che può davvero muoversi come una farfalla e pungere come un’ape. 

La classe del Supporto fa il suo ritorno in Battlefield 3, includendo le abilità di usare mitragliatrici leggere e di fornire fuoco pesante, che gli permettono di essere una vera e propria torretta mobile. “Il Supporto ha sempre avuto a che fare con una grande potenza di fuoco per la fanteria con la sua mitragliatrice leggera”, dice Alan Kertz, Senior Multiplayer Designer presso DICE. “E’ un ruolo che abbiamo voluto fosse totalmente differente dal fuoco in movimento dell’Assaltatore”. 

Questo ci porta a due nuove caratteristiche di Battlefield 3: i Cavalletti e il Fuoco di Soppressione. I Cavalletti hanno un utilizzo molto pratico, specialmente per le mitragliatrici leggere, in quanto forniscono un miglioramento sensibile nella stabilità e allo stesso tempo danno una base per aprire il fuoco. I Cavalletti possono essere collocati dovunque zoomando con la propria mitragliatrice leggere mentre si è a pancia in giù, o in piedi/ in ginocchio davanti ad una superficie adatta, ad esempio il davanzale di una finestra. La stabilità creata posizionando un Cavalletto dà al giocatore un enorme miglioramente in precisione e riduzione del rinculo. Potrete scaricare un intero caricatore da 200 proiettili con la vostra mitragliatrice con una grande precisione senza nemmeno togliere il dito dal grilletto, grazie al vostro Cavalletto. 

Il Fuoco di Soppressione è una nuova meccanica di gioco che cambia il modo di giocare. Quando aprite il fuoco nelle vicinanze di un nemico, la raffica in arrivo verrà mostrata come un effetto grafico di sfocatura sul suo schermo, per mettergli pressione e fargli sapere che non è sicuro uscire dalla copertura. In più. Questa meccanica influenza anche la precisione di fuoco del suo personaggio, rendendolo una minaccia minore usando tattiche realistiche. Che altro c’è di buono? Ricevete punti esperienza di team facendolo! 

“Lo sparare supportati da un Cavalletto e il Fuoco di Soppressione ci permettono di raggiungere un’ovvia differenza tra Assalto e Supporto, dato che le LMG pesanti non sono molto mobili,” spiega Kertz. “Quando schierati con un cavalletto, diventano una forza incredibilmente potente. Il Fuoco di Soppressione forza il nemico a tenere giù la testa e permette al Supporto di bloccare in quella posizione i nemici, di modo che i compagni possano aggirarli.” 

Che lo si ami o lo si odi, il Ricognitore è la classe da cecchino a lungo raggio di Battlefield 3, che eccelle nel raccogliere informazioni sul campo. Il suo visore da cecchino permette a questa classe una visione distinta del campo, rendendo il Ricognitore particolarmente adatto a avvistare i nemici come visto in Battlefield: Bad Company 2, assicurando che il vostro team al completo possa vedere le posizioni dei membri avvistati della squadra avversaria. “Il Ricognitore tradizionalmente veniva visto solo come un cecchino,” dice Kertz. “volevamo cambiare questa percezione, così abbiamo creato diversi gadget completamente nuovi orientati al gioco di squadra specifici per il Ricognitore per renderlo un team player, anche se fosse posizionato seduto in cima alla Montagna dei Wookie.” Parleremo di più di questi giocattoli e di come funzionano in un post del blog più avanti. 

Anche se ogni soldato ha il suo equipaggiamento di base, potrete sempre customizzarlo a vostro piacimento, di modo che possiate seguire il vostro stile e giocare a modo vostro. Parleremo di più di oggetti sbloccabili, longevità e 
customizzazione più avanti.


La battaglia è iniziata! DICE, studio di Electronic Arts Inc., ha annunciato oggi che Battlefield 3, il nuovo episodio dell’acclamata serie Battlefield,, sarà disponibile il 28 ottobre 2011. Dopo tre anni di sviluppo, questo nuovo spettacolare gioco scavalca la concorrenza grazie alla potenza straordinaria del motore grafico Frostbite 2. La sua incredibile tecnologia all’avanguardia permette a Battlefield 3 di offrire prestazioni superiori in termini di animazioni, di rendering, di audio e di distruzione fisica. Battlefield 3 è l’unico FPS sul mercato ad utilizzare il motore Frostbite 2 e l’unico sparatutto in grado di rendere l’esperienza di gioco il più reale possibile grazie ad ambientazioni, suoni, movimenti ed azioni che rispecchiano in modo fedele la realtà. I fan che non vedono l’ora di catapultarsi nella battaglia possono prender parte alla beta multi piattaforma a settembre

Battlefield 3 verrà mostrato su PlayStation 3 e PC all’Electronic Entertainment Expo (E3) di Los Angeles nello stand EA 1601 situato nella South Hall.

Siamo orgogliosi di poter finalmente svelare Battlefield 3. Il nucleo del team di sviluppo era insieme già dal 2005. Siamo cresciuti insieme, abbiamo incassato dei brutti colpi insieme e ora siamo pronti per portare gli sparatutto in prima persona verso un nuovo livello, sempre insieme,” ha dichiarato Patrick Bach, Executive Producer. “Proprio come molti altri videogiocatori là fuori, avevamo alcune idee estreme su quello che avremmo voluto vedere in uno sparatutto. Fino ad oggi era solo fantasia. Ma con il Frostbite 2, anche le nostre idee più impossibili sono diventate realtà. Questo è il gioco che avremmo sempre voluto creare.

Battlefield 3 vuole catturare la tutta l’intensità della guerra moderna. DICE sta lavorando a stretto contatto con l’ex-operatore decorato della SAS, nonché autore acclamato, Andy McNab, per assicurare che l’autenticità e la crudezza della guerra moderna siano replicate in modo fedele sia nella campagna single player che in quella multiplayer. Nei capitoli della modalità single player che verranno mostrati all’E3 verranno introdotti due nuovi personaggi giocabili. Dimitri “Dima” Mayakovsky, un agente russo sotto copertura, dovrà farsi strada dalla Borsa di Parigi attraverso le strade affollate della capitale francese in un disperato tentativo di impedire agli agenti del PLR di far detonare una bomba sporca nel cuore di Parigi. Jonathan “Jono” Miller, un caporale americano dei Marine, dispiegato invece nell’arido deserto di Tehran si troverà ad affrontare le forze PLR. Questo capitolo presenterà una classica esperienza di combattimento su veicoli in puro stile Battlefield nella quale i giocatori prenderanno parte ad un attacco su larga scala a bordo di un carro armato per neutralizzare la base PLR. Tornerà anche la celebre modalità multiplayer ‘Rush’ e sarà giocabile su PC presso lo stand EA.


In una recente intervista Karl Magnus Troddeson, GM di DICE, ha rilasciato alcune dichiarazione suBattlefield 3 riguardanti la campagna single player, che secondo alcuni report dovrebbe durare oltre 12 ore:

"Naturalmente vogliamo introdurre più persone possibili nel nostro franchise. In molti non vogliono buttarsi subito a capofitto nel multiplayer. Vogliono prima ambientarsi un poco e solo dopo spostarsi nell'online. Ai giocatori online hardcore non interessa, loro vanno subito online" Queste le parole di Troddeson, che ha poi aggiunto "forse loro non provano nemmeno la campagna. Ma noi vogliamo che giochi sempre più gente, ed è per questo che sviluppiamo con attenzione quest'altra parte del gioco".